Recensioni dei libri sulle mensole di casa mia (e altre cose nei paraggi)

In un certo senso ma anche no

In Libri sulle mensole on 9 giugno 2009 at 11:38
certo senso

Titolo e autore sembra che li ho scritti io a penna ma non è così

A causa di un principio di otite dovuto a svariati tuffi eroici nella mia piscina, ho letto questo libro piegato a testa piegata nei venti minuti al giorno in cui dovevo inzupparmi pipette di Cerulisina dentro le orecchie, dieci minuti per orecchio, dieci minuti piegato a destra, dieci minuti piegato a sinistra, e così obliquo ho finito il libro di Francesco Fagioli: “Un certo senso”.

“Un certo senso” è il libro fortemente voluto dal collettivo de iQuindici, collettivo di lettura a sua volta dell’altro collettivo Wu Ming, e insomma direi ottima l’idea collettiva di far parlare un condomino attraverso raccomandate al suo amministratore, ma scarso lo sviluppo della storia (spero di non sembrare un professore a parlare così, ma è quello che realmente penso, oltre al fatto che se io fossi un professore mi farei crescere i baffi, e talvolta metterei anche il gilet sotto la giacca, e farei leggere ai ragazzi un sacco di libri fuori che questo, che personalmente trovo troppo verboso nello sviluppo della storia, che deve essere perlomeno scorrevole e non lo è, per via soprattutto del carattere scelto per il personaggio, un artista che non mi ha appassionato, trovandolo poco credibile come artista, eccessivamente anomalo come protagonista, insicuro, solitario, prolisso, veramente prolisso, e a un certo punto pure fidanzato. Troppe cose tutte asieme che mi hanno fatto perdere la “s”, e una parentesi tonda da qualche parte là in alto.

Rispondi

