Recensioni dei libri sulle mensole di casa mia (e altre cose nei paraggi)

Le rose gelate di Natale

In Libri sulle mensole on 22 dicembre 2009 at 07:00

Anche la copertina è rosa

Dopo tanto parlare di arte, mi sembra giusto oggi metterla da parte e proseguire a parlare di fiori, con questo libro di Robert Walser dal titolo “La rosa”.

I brevi racconti contenuti in questo libro sono storie educate, pacate, rispettose di una lingua italiana classica, anche se tedesca.

Questi racconti, scritti da uno che se ne intendeva, si leggono in fretta ma è consigliabile gustarli con calma perché ti prendono per mano e ti conducono docilmente in un mondo adulto, sereno e riflessivo, di cui tuttavia di finali ne ho capiti circa uno su tre, forse anche meno.

Cos’è che mi porta a non capire i finali di Robert Walser? Forse il freddo che c’è in questi giorni? Ma voi lo sentite il freddo che c’è? Io riesco a malapena a muovere le dita sulla tastiera. Non si possono scrivere delle recensioni con questo clima qui. 

Stamattina sono cascato per terra due volte, la prima appena messo un piede fuori casa, e la seconda appena messo fuori dalla macchina. E’ ora di finirla: non siamo mica su una pista del ghiaccio.

Questa recensione resterà incompleta fino a quando non torneranno almeno dieci gradi sopra lo zero.

Ne approfitto ma solo perchè è quasi Natale per augurare Buone Feste a tutti.

  1. “I brevi racconti contenuti in questo libro sono storie educate, pacate, rispettose di una lingua italiana classica, anche se tedesca”: c’è del genio in questo. Almeno così mi pare a quest’ora della notte.

  2. ma l’hai pagato il riscaldamento?…:)

    s

Rispondi

