Recensioni dei libri sulle mensole di casa mia (e altre cose nei paraggi)

Quella carezza al Nebraska

In Video sulle mensole on 14 gennaio 2014 at 10:55

Scritte in inglese per dire che si tratta di un bel film

C’è un vecchietto del Montana che scappa da casa un giorno sì e l’altro pure deciso a raggiungere a piedi il Nebraska, dove lo aspetta un milione di dollari, che non c’è. Al suo posto ci sarà il suo passato, dove troverà il presente e si riporterà a casa il futuro.

Nebraska, di Alexander Payne, è uno di quei film che se si potesse accarezzare, io non esiterei un attimo. Una sceneggiatura semplice ma esemplare: come costruire una storia intorno a un biglietto della lotteria, un compressore e un furgone. Un cast di attori – Bruce Dern e June Squibb su tutti – così reali da sembrare tuoi parenti, vicini di casa, persone conosciute. Situazioni fulminanti che ti ritrovi a ridere a bocca aperta e altre in cui ti vengono gli occhi lucidi, che poi ti asciughi col braccio come fosse sudore dalla fronte, perché noi uomini duri non ci commuoviamo mai, nemmeno davanti a certe pellicole come questa che insegna a tutti, addetti ai lavori e spettatori, come si può fare grande cinema senza stupire con effetti speciali, senza scomodare attori famosi e senza nemmeno i colori.

Caro regista, caro sceneggiatore, cari attori, cari produttori, cari tutti quelli che hanno contribuito a dare vita a questo film, so che mi state leggendo, volevo dirvi che avete fatto un gran lavoro, complimenti, vi meritate davvero di vincere un milione di dollari ma solo se li investite per fare un altro film come questo, altrimenti il premio non vale.

«Non ha l’Alzheimer, crede solo quello che gli dice la gente»

Bruce Dern e June Squibb che si guardano in bianco e nero ma si vogliono bene a colori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: